Posa pavimento in legno flottante

Chi non desidera un bel parquet nella propria casa o nel proprio appartamento? Bodecchi è specializzato nella posa di parquet galleggiante in legno d’ulivo e rovere a Scandiano e in tutta la provincia di Reggio Emilia.

È importante saper come posare un pavimento in legno, prendendo in considerazione lo spessore e il tipo di legno. Bodecchi utilizza solo prodotti di prima qualità e delle migliori marche come: Mardegan, Dimensione parquet, Cadorin, Ali Parquets, Virag, Garbelotto, Menotti e Specchia, utilizzando la posa flottante a incastro.

Per conoscere il costo al mq del parquet e avere un preventivo dettagliato, affidati all’azienda Bodecchi. Contattaci.

Pavimento-in-legno-flottante-scandiano-reggio-emilia

Un incastro a tuo piacimento

Proprio perché l’installazione del pavimento tramite posa flottante avviene senza colla, un vantaggio che si può trarre da questo tipo di tecnica è che i listoni possono essere riutilizzati a seconda delle esigenze per altri pavimenti in altri locali.

L’incastro maschio-femmina dei listelli di legno, infatti, si combinano e scombinano con estrema facilità.

Ovviamente bisogna tenere conto che, in fase di fissaggio, i listelli e la superficie sulle quali verranno posate sono separati da un pannello che consente l’isolamento termico, sonoro e dall’umidità.

La posa flottante, oltre che facile, è anche veloce perché non bisogna attendere settimane perché la colla si asciughi come nel caso dei metodi più tradizionali. Per questo è perfetto per parquet prefiniti.

Posa-parquet-galleggiate
Pavimento-in-legno-d-ulivo-Scandiano
Spessore-parquet-flottante-Scandiano

Pavimento galleggiante

La posa galleggiante a differenza delle altre è molto più economica, facile e veloce perché non necessita della demolizione del pavimento sottostante, ma consiste nell’appoggiare i listoni di legno su una guaina di poliuretano, incollandoli negli appositi incastri.

In questo modo i listoni si muovono per i normali assestamenti del legno. Il materassino posto sul sottofondo ha uno spessore di circa 2 mm e deve avere una densità in grado di resistere a carichi dinamici e statici. Inoltre, ciò permette di avere notevoli vantaggi anche per quanto riguarda l’isolamento acustico e termico.

Il pavimento a lavori ultimati risulta essere solido e stabile.

Preventivo-pavimento-in-legno-rovere-Scandiano
Costo-al-mq-parquet-galleggiante-Reggio-emilia
Come-posare-un-pavimento-in-legno-Reggio-emilia

Perché preferire la posa flottante

In molte occasioni è preferita la posa flottante rispetto agli altri due metodi di posa (a colla e chiodatura) soprattutto in questi casi:

  • Nel caso in cui ci sia una superficie già presente ed esistente che non si vuole rovinare. In tal caso la posa flottante permette l’installazione di un parquet perfettamente liscio, senza rovinare minimamente il pavimento sottostante preesistente;
  • Nel caso in cui le superfici presentino alti tassi di umidità, quando persiste il rischio di infiltrazioni d’acqua e il massetto non è sufficientemente asciutto. La posa flottante, garantisce infatti protezione per via del pannello isolante che viene installato tra il parquet e il la superficie del pavimento;

Affidati ad un esperto dei pavimenti in legno, Bodecchi utilizza solo prodotti di prima qualità e delle migliori marche. Contattaci, ci trovi a Scandiano e in tutta la provincia di Reggio Emilia.

Parquet-in-legno-rovere-Reggio-emilia
Solido-e-stabile
Incastro-maschio-femmina