Pulizia pavimenti in cotto

Se non sai più pulire i tuoi pavimenti in cotto o in pietre naturali, affidati ad un esperto della pulizia professionale dei pavimenti come Bodecchi a Rubiera e in tutta la provincia di Reggio Emilia.

Bodecchi sa esattamente come pulire pietre naturali, pavimenti in cotto, in marmo, in pietra serena e lavica.

Per la pulizia, la nostra azienda si affida all’utilizzo di soli prodotti di prima qualità, tra i quali principali sono: Chimiver, Geal, New chemical, 3M, Mapei, Carver, Vileda.

Specializzato nel trattamento di pavimenti in legno, pietra e marmo, ci occupiamo del restauro e del risanamento di pavimenti vecchi, antichi e pregiati.

Contatta subito Bodecchi per avere maggiori informazioni su prezzi e preventivi.

Pulizia-pavimenti-in-cotto-rubiera-reggio-emilia

Caratteristiche pavimento in cotto

Il cotto viene ottenuto dalla lavorazione dell’argilla, estratta in cave ed impastata con acqua da cui vengono ricavati dei pezzi da formare.

I mattoni vengono poi lasciato essiccare e successivamente cotti in forni a temperature molto elevate. Il risultato è un materiale molto resistente e dalle spiccate capacità isolanti.

Data la composizione del cotto, rischia spesso di diventare poroso e di assorbire liquidi che possono danneggiarlo se non trattato in modo corretto.

Se il pavimento è stato realizzato di recente, nei novanta giorni successivi alla messa in opera, deve essere tenuto, per così dire, a riposo e non deve essere lavato con acqua o detergenti. Successivamente quando il pavimento sarà perfettamente asciutto, si dovrà applicare una mano di impregnante per rendere la superficie impermeabile.

Per uniformare il colore, solitamente utilizziamo una cera specifica che renderà il tuo pavimento anche più lucido ed elegante.

Come-pulire-pavimenti-in-cotto
Pulizia-professionale-pietra-serena-Rubiera
Preventivi-pulizia-pavimenti-in-pietre-naturali-Rubiera

Prodotti specifici

Dopo la fase iniziale, per la superficie in cotto è prevista una pulizia ordinaria da eseguire anche il modo molto frequente, ed una manutenzione periodica se si desidera conservarne anche il miglior valore estetico.

Per la pulizia ordinaria è sufficiente spazzare in modo accurato la superficie con una scopa oppure un’aspirapolvere e lavarla con acqua e detergente neutro, preferibilmente specifico per il cotto.

Bodecchi utilizza solo prodotti di prima qualità specifici per il materiale che tratta, per evitare di alterare la superficie in qualche modo. Specializzato anche nell’utilizzo di prodotti naturali e non nocivi.

È molto importante eseguire una corretta asciugatura, da effettuare utilizzando un panno morbido rigorosamente asciutto.

Come-pulire-pietra-lavica-Rubiera
Pulizia-professionale-pavimenti-Reggio-emilia
Come-pulire-pietre-naturali-Reggio-emilia

Quando effettuare la manutenzione straordinaria

La manutenzione periodica straordinaria andrebbe effettuata almeno una volta all’anno, oppure nel caso si tratti di pavimenti antichi di particolare pregio, è bene farla due o tre volte all’anno.

Per una buona manutenzione periodica, subito dopo aver eseguito una profonda pulizia della superficie, si dovrà eliminare la cera vecchia con l’aiuto di un apposito solvente. Successivamente, bisognerà utilizzare un antisalnitro per rimuovere eventuali tracce o incrostazioni di stucco o salnitro.

Per tenere sempre in buona salute in tuoi pavimenti, affidati ad un esperto come Bodecchi, attivo a Rubiera e in tutta la provincia di Reggio Emilia.

Preventivi-pulizia-professionale-Reggio-emilia
Fase-iniziale
Valore-estetico